/ REALIZZAZIONI

Torre Zucchetti

Lodi / 2017

Committente Zucchetti Spa
Progetto architettonico Arch. Marco Visconti
Destinazione edificio Uffici
Partner di progetto Ferrari Infissi
Superficie vetrata 700 mq
Tecnologie Finglas Odesy line

Progetto

La Torre Zucchetti, a Lodi, ospita oggi la sede della Zucchetti, Gruppo italiano di software. L’edificio energivoro anni ’70, conosciuto anche con il nome di Pirellino, è stato trasformato dal 2013 al 2017 dall’architetto Marco Visconti in un palazzo certificato Leed, esempio di efficienza e compatibilità ambientale, conservandone però la struttura.
Sono state adottate soluzioni passive: pannelli fotovoltaici, sistemi di filtrazione e ventilazione naturale, isolamento termico e schermatura solare modulabile grazie all'involucro di una struttura frangisole metallica esterna realizzata in base allo studio del tracciato solare e ad Odesy Line, il vetrocamera con tenda Screen Line Pellini integrata. Oggi l’edificio è  quasi del tutto autosufficiente dal punto di vista energetico, ma anche ipertecnologico con applicazioni domotiche controllate a distanza. Odesy Line con il suo sistema SL MB permette una movimentazione delle tende completamente automatica e perfettamente integrabile in sistemi domotici.
I 350 addetti del gruppo Zucchetti possono beneficiare di un ambiente di lavoro molto  confortevole, approfittare appieno della luce del sole senza mai esserne abbagliati, e avere  costantemente un dialogo con l’ ambiente esterno.

Descrizione tecnica

Tecnologia Finglas

Odesy line SL 27 MB lamella V95

  • 10 mm extraclear Sunguard SN75 HT
  • 27 mm argon con SL27 MB lamella V95
  • Stratificato 6/6.2 acustico

Valori per incidenza frontale del sole

Vetrocamera doppio con selettivo
ValoreSolo vetrata (senza schermatura)Con schermatura in cut-off (45/50°)Con schermatura chiusa
Valore Ug [W/m2K]1,1--
Fattore solare (g)39%17%10%
Trasmissione luminosa73%13%4%
...
...
...
...