/ REALIZZAZIONI

Istituto Comprensivo di Colognola ai Colli

Colognola Ai Colli (VR) / 2019

Committente Istituto Comprensivo Statale di Colognola Ai Colli
Progetto architettonico CLEAA - Claudio Lucchin & architetti associati
Destinazione edificio Scuole, istituti
Partner di progetto Macos Srl
Superficie vetrata 1.000 mq
Tecnologie Finglas Odesy line

Progetto

La costruzione della Scuola Primaria Dante Broglio a Colognola ai Colli (Vr) è stata progettata da Claudio Lucchin & Architetti Associati.

L’edificio di 2.600 mq su due livelli, alle sue estremità si raccorda al terreno da un lato e si solleva verso l’alto dall'altro, assomigliando  ad un nastro che si posa per terra per poi volteggiare in aria   per simboleggiare la protezione e l’apertura che sono alla base di un edificio scolastico. La costruzione incorpora un linguaggio geometrico gioioso dove la regolarità lascio lo spazio alla sorpresa e la rigidità alla giocosità, creando un ambiente che promuove la creatività e l’immaginazione: ”una strada nel cielo”com’ è stato definito nelle riviste specializzate di architettura.
Odesy Line con il suo sistema SL 29 MB è stata la scelta ottimale: il suo ingombro 0 non ha interferito con le scelte architettoniche, rispettando la purezza della realizzazione e permettendo l’espressione totale della genialità del suo creatore.  
Una schermatura solare protetta fra le lastre di vetro rimane sempre pulita perché inattaccabile da polvere e particelle di sporco e non necessita mai di disinfezione. Un vantaggio impareggiabile per l’ambiente pubblico scolastico.
Una schermatura solare protetta fra le lastre che non necessita di alcuna manutenzione, proprio perché nessuno la può toccare, sporcare o rovinare e sicura perché  nessuno rischia di farsi male con la stessa.
L’unica schermatura solare integrata  modulabile che permette l’accesso della luce, consentendo un rapporto dinamico fra interno ed esterno e garantendo un ambiente ideale per l’apprendimento, ma che risponde anche alle diverse esigenze di luce o ombra legate alle molteplici attività scolastiche. 
Tutto questo è stato applicato anche in vetrate sagomate.

Descrizione tecnica

Tecnologia Finglas

Odesy line SL 29 MB

  • Stratificato 5/5.3
  • 29 mm Argon SL 29 MB V95
  • 6 mm EN PLUS 
  • 12 mm Argon
  • Stratifiato 4/4.2 acustico EN PLUS

Valori per incidenza frontale del sole

Vetrocamera triplo con basso emissivo
ValoreSolo vetrata (senza schermatura)Con schermatura in cut-off (45/50°)Con schermatura chiusa
Valore Ug [W/m2K]0,6--
Fattore solare (g)49%14%8%
Trasmissione luminosa70%12%4%
...
...
...
...
...
...
...